top of page

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Corsi di perfezionamento docenti 120 CFU

 

La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99
La partecipazione al corso biennale di Perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Il corso biennale di Perfezionamento in LA SCUOLA DELLE COMPETENZE: PR
OGETTARE, VALUTARE E CERTIFICARE è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

Obiettivi
Il corso permette agli iscritti di acquisire le competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento basato sulla didattica per competenza, mediante la progettazione, la valutazione e la certificazione delle stesse.

Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell'innovazione e dell'inclusione

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Destinatari

Il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell'innovazione e dell'inclusione” è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione.

Obiettivi

Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado; nello specifico è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente sulle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Corsi di perfezionamento docenti 60 CFU

 

Le funzioni dell'ITP nella scuola di oggi
 

Destinatari

Il corso di perfezionamento in “LE FUNZIONI DEL ITP NELLA SCUOLA DI OGGI” ​ è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, insegnanti tecnico pratici oppure aspiranti tali, e più in generale, a chiunque voglia conoscere o approfondire gli aspetti connessi al ruolo del ITP nella scuola di oggi e degli strumenti operativi necessari.

 

Counseling professionale

 

Destinatari
Il corso di perfezionamento in Counseling professionale è rivolto a docenti, maestri, educatori e, più in generale, a tutti gli interessati ad approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, familiare, aziendale, socio-sanitario, pubblico o privato.

 

Obiettivi
Il corso permette di acquisire un insieme di competenze e tecniche finalizzate alla gestione efficace delle relazioni d’aiuto affiancando gli individui nell’attuazione delle loro potenzialità inespresse. Il counseling offre una chiara opportunità di sviluppo di quella che oggi viene definita “intelligenza emotiva”.

 

Difficoltà dell'apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica

Destinatari
Il corso di perfezionamento in “DIFFICOLTA’ DELL’APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI HANDICAP ED INTEGRAZIONE SCOLASTICA” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e, più in generale, a chiunque voglia conoscere o approfondire gli aspetti connessi alle difficoltà di apprendimento che possono presentarsi in situazioni di disabilità, nonché agli strumenti teorici e pratici capaci di assicurare ana adeguata integrazione ed inclusione scolastica.

Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet e lavagna multimediale (LIM)

Obiettivi
L’insegnante è colui che ricopre un ruolo chiave nell’aiutare gli studenti a sviluppare le capacità tecnologiche e comunicative. In particolare il docente ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all’uso delle TIC e di fornire opportunità di apprendimento che implichino l’uso delle tecnologie da parte degli studenti. Il Corso si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC ed a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.

Destinatari
Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio. (Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero specialistica).

 

Gestire i disturbi dell'apprendimento in prospettiva psico-pedagogica

Destinatari
Il corso di perfezionamento in “Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psicopedagogica” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e, più in generale, a chiunque voglia conoscere o approfondire le proprie conoscenze riguardo la gestione dei disturbi dell’apprendimento secondo un approccio ed una prospettiva di natura psicopedagogica.

 

La buona scuola. Metodologie didattiche

Destinatari
Il corso di perfezionamento in “LA BUONA SCUOLA. METODOLOGIE DIDATTICHE” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e, più in generale, a chiunque voglia conoscere o approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche riguardo l’utilizzo di adeguate tecniche e metodologie didattiche in grado di assicurare a tutti i discenti il successo formativo e la piena fruizione del diritto allo studio.

Obiettivi
Il corso permette ai docenti di affrontare i concetti, le procedure e i metodi utilizzati per porre in essere adeguate strategie, tecniche e metodologie didattiche in grado di favorire il buon esito dei processi di insegnamento/apprendimento.

 

Glttodidattica infantile

Destinatari
Il corso di perfezionamento in “GLOTTODIDATTICA INFANTILE​” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e, più in generale, a chiunque voglia conoscere o approfondire gli aspetti connessi alle basi di natura psicopedagogica e i fondamenti linguistici nell’età dell’infanzia.

Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale

Destinatari

Il corso di perfezionamento in "Didattica espressiva" è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano acquisire tecniche e competenze specifiche per l’insegnamento della creatività.

Obiettivi

Il Corso intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze che oggi sono richieste dall’animatore digitale. Di qui una programmazione didattica incentrata sulla promozione sia di abilità legate al processo di digitalizzazione dell’educazione all’interno della scuola, sia alle nuove forme di programmazione, realizzazione, progettazione e valutazione nella didattica a distanza. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding

Destinatari

Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il Corso intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazione, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede. Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Metodologie didattiche, l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Destinatari

Docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Obiettivi

Il corso fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

Il Bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica

Destinatari

Il master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria e aspiranti docenti.

Obiettivi

La professionalità del docente richiama la necessità di formarsi costantemente attraverso percorsi altamente specifici e professionalizzanti. Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, che richiede competenze sempre aggiornate e specifiche, volte a contrastare tale fenomeno quale piaga sociale ed educativa.

Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con DSA

Destinatari

Dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria e aspiranti docenti.

Obiettivi

Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.

Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento

Destinatari

Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il corso intende fornire conoscenze inerenti all’ambiente di apprendimento. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto sia con elementi di pedagogia integrale ma anche con principi di informatica ed elementi psicologici Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di didattica integrale e creazione di contenuti multimediali. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

La figura dell'insegnante di sostegno nella scuola

Destinatari

Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il corso intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

L'insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri

Destinatari

Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici relativamente all’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri.

Obiettivi

Il Corso permette di apprendere le principali metodologie per l'insegnamento, le caratteristiche morfosintattiche e lessicali della lingua italiana. Tali conoscenze dovranno essere utilizzate per definire le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all'insegnamento a stranieri, analizzare e correggere gli errori, creare esercizi per esercitare abilità diverse e potenziare i vari aspetti della competenza linguistica.

Psicologia Scolastica

Destinatari

Il Corso di perfezionamento in Psicologia scolastica è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

ll Corso di perfezionamento in Psicologia Scolastica fornisce conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi. Il percorso didattico permette inoltre di aggiornarsi in merito alla strategia relazionale e di rete che deve sussistere all’interno della scuola tra territorio, famiglia e team di insegnanti. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare con professionalità nell’ambito formativo sia pubblico che privato.

ISCRIZIONI APERTE RICHIEDI MAGGIORI

INFORMAZIONI

bottom of page