Tel. 041 830 6158 lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - e-mail info@campusforma365.it





Nuovi corsi di SPECIALIZZAZIONE
per il Sostegno Didattico: i destinatari
​
È uscito il decreto interministeriale previsto dagli articoli 6 e 7 del Decreto-Legge 71/2024, che istituisce ufficialmente i corsi di specializzazione sul sostegno, destinati a due categorie specifiche di insegnanti:
-
Docenti con almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nello stesso grado scolastico (Articolo 6)
-
Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero, in attesa del riconoscimento con contenzioso attivo (Articolo 7).
Articolazione dei Corsi
I corsi possono essere erogati da Università italiane, in totale autonomia; INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa); Università in convenzione con INDIRE, con modalità online (sincrona e asincrona) a eccezione dei tirocini e dell’esame finale e, a seconda della categoria alla quale appartengono i docenti, sono così articolati:
40 CFU / ECTS per Docenti con almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nello stesso grado scolastico (Articolo 6)
I crediti sono comprensivi dell’esame finale. Trattandosi di percorsi rivolti a docenti con almeno tre anni di servizio, il tirocinio, diretto e indiretto, si intende già assolto.
48 CFU / ECTS per Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero, in attesa del riconoscimento con contenzioso attivo e nessun anno di servizio in Italia (Articolo 7)
Il tirocinio, di almeno 12 mesi, dovrà essere obbligatoriamente svolto solo da coloro che non hanno maturato, alla data di presentazione della domanda, almeno un anno di scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse.
36 CFU / ECTS per Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero, in attesa del riconoscimento con contenzioso attivo e almeno un anno di servizio in Italia (Articolo 7)
ll tirocinio si intende assolto per coloro che hanno svolto servizio effettivo, alla data di presentazione della domanda, per almeno un anno scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse.
Validità del Titolo
Il titolo universitario rilasciato dalle Università è una specializzazione riconosciuta per l'insegnamento sul sostegno in Italia. Il titolo rilasciato da INDIRE, invece, non ha valore universitario, ma è comunque valido su scala nazionale all’interno del sistema italiano d’istruzione.
Riconoscimento crediti
Non è previsto il riconoscimento di Crediti Formativi relativi ad altri percorsi di studio accademici.
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale?
Se vuoi essere informato sulle modalità di iscrizione ancora in fase di definizione e ricevere una consulenza personalizzata da parte dei nostri orientatori, contattaci subito.
​
RICHIEDI INFORMAZIONI ( CLICCA QUI )
