Tel. 041 830 6158 lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - e-mail info@campusforma365.it
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE
LM23
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INTERAMENTE ONLINE
CLASSE DI LAUREA LM23 - CFU 120
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso di laurea
Durata corso: 3 anni - Crediti: 180
Il percorso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale consente l'acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare le materie più applicative tipiche dell'ingegneria civile e ambientale. Gli insegnamenti specifici dell'indirizzo di studi consentono di acquisire competenze riguardo l'ingegneria sismica, il restauro delle costruzioni esistenti, il rilevamento del territorio e la progettazione di infrastrutture.
​
Sbocchi occupazionali
Il programma di Ingegneria Civile e Ambientale consente l'acquisizione di competenze professionalinecessarie per operare nei seguenti contesti: ›› libera professione ›› imprese di costruzione di opere civili ››società di progettazione di strutture e infrastrutture ››uffici pubblici di progettazione e pianificazione ››aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei processi di costruzioni e servizi di ingegneria.
​
Didattica del corso
I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale: ››acquisiscono un'adeguata conoscenza dei metodi della matematica e delle altre scienze di base ››sono in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi strutturali e processi edilizi ››sono in grado di condurre sperimentazioni per la caratterizzazione delle strutture ››sono in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti ››acquisiscono adeguate conoscenze riguardo i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
Il corso di laurea è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all'insegnamento dei fondamenti teorici, prevede infatti: ››seminari ›› indagini bibliografiche e sitografiche ››elaborazione di progetti ed esercitazioni ››analisi di materiali e prodotti audiovisivi ›› lavori di gruppo Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.
PIANO DI STUDIO
1° Anno di Corso
ICAR/01 IDRAULICA E COSTRUZIONI MARITTIME 9
ICAR/02 PROGETTAZIONI IDRAULICHE 6
ICAR/07 PROGETTAZIONE DI OPERE GEOTECNICHE 9
ICAR/08 TEORIE DELLE STRUTTURE 9
ICAR/09 COMPLEMENTI DI PROGETTO DI STRUTTURE 9
ICAR/10 PROGETTAZIONE PER IL RECUPERO EDILE 9
ICAR/09 RIABILITAZIONE STRUTTURALE 9
​
2° Anno di Corso
GEO/05 IDROGEOLOGIA APPLICATA 6
ING-IND/25 CHIMICA AMBIENTALE 6
ICAR/05 TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO 6
ICAR/04 PROGETTAZIONE DI STRADE 9
ESAMI A SCELTA 9
TIROCINIO 6
PROVA FINALE 18
A SCELTA DELLO STUDENTE 9
ICAR/19 PROGETTO PER IL RESTAURO DELL’ARCHITETTURA 9
ICAR/02 PROGETTAZIONI IDRAULICHE I9
ING-IND/22 MATERIALI STRUTTURALI E PER LE COSTRUZIONI 9
ICAR/08 COMPLEMENTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 9
ING-IND/11 TECNOLOGIE DI CONTROLLO AMBIENTALE 9
ICAR/20 TUTELA E SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE 9
ICAR/06 TELERILEVAMENTO DA DRONI 9